Bio Ita
Daniele Ferretti
Organista, compositore e direttore d’orchestra, Daniele Ferretti (Asti, 1970) inizia i suoi studi musicali presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove si diploma a pieni voti in Organo e Composizione Organistica nella classe del M° Sergio Marcianó.
Nel 1993, appena diplomato, viene scelto come organista accompagnatore alla solenne Messa Papale celebrata in Asti e presieduta da S.S. Giovanni Paolo II trasmessa in Eurovisione su RAI 1.
Comincia sin da subito la sua attività artistica tenendo concerti in varie località italiane, in qualità di organista solista, in formazioni cameristiche e in qualità di basso continuo in orchestra.
Parallelamente, prosegue la sua formazione iscrivendosi al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino dove consegue i diplomi in pianoforte con Aurora Verso, in Composizione con Daniele Bertotto e in direzione d’orchestra con Mario Lamberto.
Terminati i corsi accademici in conservatorio, frequenta per un biennio i corsi di perfezionamento per direttori d’orchestra organizzati a Firenze dalla ‘Florence Sinphonietta’ e tenuti dal M° Piero Bellugi.
Studia arrangiamento con Giancarlo Gazzani, con Peppe Vessicchio e Renato Serio partecipa ad alcune Masterclass sugli aspetti della musica nei meccanismi massmediatici (radio, televisione e discografia) nell’ambito del festival “Musica e Cinema Lavagnino giovani”, a Gavi Ligure (AL) negli anni 2001/2002/2003.
Dal 2002 al 2004 Lucio Fabbri, arrangiatore cinetelevisivo e polistrumentista della PFM, lo vuole al suo fianco in qualità di coarrangiatore, assistente alla direzione musicale e responsabile per la copisteria musicale in alcune produzioni televisive Mediaset e RAI tra cui: “Matricole & meteore 2002”, “Teo Teocoli Show” “Festival di Sanremo 2003”.
L’interesse sempre più forte per la musica applicata lo porta a frequentare in qualità di allievo effettivo, dal 2004 al 2007, i corsi di composizione di musica per film presso la celebre Accademia Chigiana di Siena e presso il Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma (Master Internazionale di Musica per Film); docente di riferimento per queste esperienze didattiche è il M° Luis Bacalov, il quale premia le composizioni di Daniele Ferretti svolte durante i corsi con varie borse di studio e con il prestigioso “Diploma D’onore” dell’Accademia Chigiana, conferitogli nel 2005.
Nel 2004 In occasione del restauro del film ‘Frate sole’ di Falena e Corsi del 1918, registra all’organo parte della colonna sonora del compositore Paolo Boggio, opera premiata al Festival del Cinema Muto di Pordenone e, successivamente, collabora con il regista Giacomo Campiotti e i musicisti Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro (Bottega del Suono di Alessandria) in qualità di direttore d’orchestra nella registrazione della colonna sonora del film ‘Mai più come prima’ (Medusa film/Prana film) uscito nelle sale italiane nel novembre 2005.
Negli anni dal 2003 al 2005 partecipa a vari concorsi di musica applicata tra i quali ricordiamo il terzo posto nella prima edizione del Concorso Internazionale ‘Lavagnino giovani musica e cinema 2003′ dedicato alla figura del M° A.F. Lavagnino, secondo posto al concorso internazionale di musiche per film ‘Mario Nascimbene Award’ svoltosi a Orsogna (CH) nel maggio 2004 e novembre 2005.
Sempre nel 2005 riceve una menzione speciale dal M° Ennio Morricone (presidente di giuria) alla prima edizione del concorso di composizione dedicato alla figura del celebre compositore del’ 900 Goffredo Petrassi per il suo brano ‘Suoni nel bosco’ per ensemble, dove risulta essere l’unica opera premiata nella sezione ‘musica assoluta con partecipanti provenire anche da vari paesi dell’Unione Europea.
E’ del 2008 la stesura della colonna sonora del film “Zoè”, opera prima del regista Giuseppe Varlotta, con Francesco Baccini, Monica Mana, Serena Grandi, Bebo Storti e Andrea G. Pinketts, che vede Daniele Ferretti nel ruolo di compositore, orchestratore e direttore dell’Orchestra “Classica” di Alessandria che ha eseguito le musiche; grazie a questo lavoro l’autore è stato premiato con il “Cigno d’oro” come migliore compositore di musica applicata alla prima edizione del “Film Music Festival di Busseto” dedicato alla figura di Giuseppe Verdi, svoltosi nel settembre 2012.
Tra gli altri registi con cui Daniele Ferretti ha collaborato come compositore, oltre a Giuseppe Varlotta, ricordiamo Marco Paracchini con il cortometraggio “Fashion Victims”, Giovanni Pitscheider con il Promo Kailas e cortometraggio “Greenland” per Kailas/Icelandair e “Music Landscape” per Chlorophyll Universe.
E’ del 2005 l’inizio della collaborazione con il cantautore Giovanni Nuti e la poetessa milanese pluricandidata al Nobel per la letteratura Alda Merini; Daniele Ferretti è coinvolto nella maggior parte dei progetti discografici e concerti teatrali dei due artisti nelle varie vesti di pianista, organista, arrangiatore/orchestratore e direttore d’orchestra.
Oltre alle tournée in Italia e anche all’estero, ricordiamo i progetti degni di nota quali: direttore, arrangiatore e orchestratore nel CD ‘Il poema della croce’ (ed. Sagapò/Sonzogno) e relativo DVD del concerto “Poema della Croce live in Duomo” con orchestra e coro, tenutosi nel Duomo di Milano nell’ottobre 2006 e seguito da oltre 4000 persone e la pubblicazione del CD ‘Rasoi di Seta’, uscito nella primavera del 2007 su etichetta BMG Sony/EGEA record.
Tra gli altri progetti discografiche, esce nel 2010 per EGEA records, il CD “La porta dietro la cascata” del gruppo milanese dei “Sursumcorda” in cui è coautore delle musiche e direttore/compositore dell’orchestra d’archi e nel 2013 il CD “HugoPatch” dei Seeside, emergente band italiana (ed. Dasè Soundlab) e con la collaborazione in veste di arrangiatore e creatore delle textures elettroniche.
Dal 2009 ha avviato una collaborazione in veste di compositore di musiche di scena con l’associazione teatrale “L’arcoscenico” di Sergio Danzi e Ileana Spalla con sede in Asti.
Da questa esperienza sono state composte le musiche per pianoforte, quartetto d’archi e clarinetto per lo spettacolo “La stanza di Passo”, piece in quadri e scene liberamente tratto da testi di Anton Cechov e il monologo a cura di Ileana Spalla con la regia di Sergio Danzi “Il fiume della prepotenza”, tratto dall’omonimo testo di Mario Capanna, per pianoforte e sequenze campionate.
Entrambe le produzioni sono state presentate in prima nazionale al Teatro Alfieri di Asti nelle stagioni “Asti teatro” edizioni 2010/2011 e in altre importanti festival e teatri italiani.
Da sempre interessato alla vita culturale della sua città, dal 2009 collabora stabilmente con l’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti (IDILIM) in veste di docente di Organo e in qualità di consulente artistico per le attività culturali e musicali quali concerti, masterclass, ecc. organizzate dall’Istituto stesso.
Dal 2012 è organista del gruppo strumentale barocco “Armoniosa”, nato dall’esperienza artistica iniziata in seno alle attività culturali dell’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale della Diocesi di Asti.
L’ensemble si pone l’obiettivo forte di essere realtà di eccellenza in ambito internazionale, adottando un metodo di lavoro rigoroso dal punto di vista stilistico e interpretativo, con l’utilizzo di strumenti originali, scelte coerenti sul versante culturale e interpretativo, dando vita ad un ambiente di lavoro basato sull’amicizia tra i componenti e sulla condivisione del bagaglio di idee ed esperienze professionali di ciascuno dei musicisti.
Bio En
Daniele Ferretti
Organist , composer and conductor , Daniel Ferretti ( Asti, 1970) began his musical studies at the Conservatory “A. Vivaldi “in Alessandria , where he graduated with honors in Organ and Composition in the class of Maestro Sergio Marcianó .
In 1993 , just graduated , he was chosen as an organist accompanying the solemn Papal Mass in Asti and chaired by SS John Paul II transmitted in Eurovision on RAI 1.
He starts his artistic career giving concerts in various Italian towns, as organist solo, in chamber ensembles and as basso continuo.
At the same time , he continued his education by enrolling at the Conservatory ‘ G.Verdi ‘ of Turin where he earned diplomas in piano with Aurora Verso, in Composition with Daniel Bertotto and conducting with Mario Lamberto .
Completed courses at the Conservatory, he attended for two years the courses for conductors organized in Florence by ‘ Florence Sinphonietta ‘ and held by Maestro Piero Bellugi .
He studied arrangement with Giancarlo Gazzani, with Peppe Vessicchio and Renato Serio took part in several masterclasses on aspects of music in mass media (radio, television and recordings ) as part of the festival ” Music and Cinema Lavagnino giovani,” Gavi Ligure ( AL) in years 2001/2002/2003 .
From 2002 to 2004 Lucio Fabbri , arranger and multi-instrumentalist musician of the PFM , wants him at her side as coarranger, assistant musical conductor in some RAI and Mediaset television productions including: ” Matricole & Meteore , 2002″ , ” Teo Teocoli Show” “Festival di Sanremo 2003.”
The increased interest for applied music led him to attend as a student, from 2004 to 2007, the courses of filmscoring at the famous “Accademia Chigiana di Siena” and at the “Centro Sperimentale di Cinematografia” in Rome ( International Masters of Filmscoring ), professor of reference for these courses is the oscar winner Luis Bacalov , who rewards the Daniele Ferretti’s music written during the courses, with various scholarships and the prestigious “Diploma d’Onore ” of the Academy, conferred in 2005.
In 2004, for the occasion of the restoration of the film “Fratello Sole” by Falena and Corsi of 1918, he play and records at the organ part of the soundtrack by Paolo Boggio.
Later, he collaborated with director Giacomo Campiotti and musicians Corrado Carosio and Pierangelo Fornaro (W”Bottega del SIono” di Alessandria) as conductor in the recording of the soundtrack of the film ‘Mai più come prima’ (Medusa film / Prana film) released in Italian theaters in November 2005.
During the years 2003-2005 he participated in various filmscoring competitions among which we mention the third place in the first edition of the International Contest ‘ “Lavagnino giovani, musica e cinema” in 2003 ‘ dedicated to the memory of Maestro A.F. Lavagnino , second place in the international filmscoring competition ‘ Mario Nascimbene Award ‘ which was held in Orsogna (CH) in May 2004 and November 2005.
Also in 2005 he received a special mention by Oscar winner Ennio Morricone (jury president ) to the first edition of the film scoring competition dedicated to G. Petrassi italian famous composer, for his score “Suoni nel bosco” for ensemble , only work awarded in the “absolute music” section, with other composers come from various EU countries.
In the 2008 Daniele Ferretti wrote the soundtrack for the film ” Zoe “, the first Giuseppe Varlotta’s feature, with the actors Francesco Baccini , Monica Mana, Serena Grandi , Bebo Storti and Andrea G. Pinketts .
He’s been the composer , orchestrator and conductor of the “Orchestra Classica di Alessandria” who has performed the music , thanks to this work he was awarded with the ” Golden Swan ” as the best composer of filmscoring during the first edition of “Film music Festival” in Busseto dedicated to Giuseppe Verdi, in September 2012.
Among the other directors with whom Daniel Ferretti has worked as a composer, remember Marco Paracchini with the short film ” Fashion Victims ” , Giovanni Pitscheider with Promo Kailas and the short film ” Greenland ” for Kailas/Icelandair and “Music Landscape” for Chlorophyll Universe.
At the beginning of the 2005 he starts the collaboration with singer-songwriter Giovanni Nuti and the italian poet, candidate for the Nobel Prize for Literature, Alda Merini; Daniele Ferretti is involved in most recording projects and in their concerts, as a pianist , organist arranger/orchestrator and conductor .
In addition to tours in Italy and abroad, we remember the important projects such as: director, arranger and orchestrator on the CD “Poema della croce” (Sagapo/Sonzogno) and DVD “Poema della croce live in Duomo” with orchestra and choir, it was performed in Milan Cathedral in October 2006 and seen by over 4000 people and the CD “Rasoi di seta”, released in 2007 by Sony BMG/EGEA record.
Among other recording projects, remember in 2010 by EGEA Records the CD “La porta dietro la cascata” by “Sursumcorda” as co-author of the music and conductor/composer of the strings orchestra and in 2013 the CD “HugoPatch” by “Seeside” an emerging Italian band (Dasè Soundlab) as arranger and electronic textures composer.
Since 2009 he started a collaboration as a music scene composer for the theatre association “L’Arcoscenico” by Sergio Danzi and Ileana Spalla based in Asti.
From this experience were composed music for piano, string quartet and clarinet for the drama “La stanza di Passo”, a piece based on the texts by Anton Chechov and the monologue by Ileana Spalla directed by Sergio Danzi “Il fiume della prepotenza” based on the text by Mario Capanna , for piano and sequences sampled.
Both productions were performed in the first national Teatro Alfieri of Asti in the “Asti Teatro ” editions 2010/2011 and other important Italian festivals and theaters .
Always interested in the cultural life of his city, since 2009 he collaborates with the Institute of Diocesan Liturgical – Musical Asti (IDILIM) as a professor of organ and as an artistic consultant for the musical and cultural activities such as concerts , master classes, etc. . organized by the Institute.
Since 2012 is organist of the Baroque instrumental group “Armoniosa”, born from the artistic cultural activities initiated within the Institute of Diocesan Liturgical – Musical Diocese of Asti.
The ensemble aims to be strong reality of excellence in the international arena , adopting a rigorous working method from the point of view of style and interpretation, with the use of original instruments, consistent choices on the slopes and cultural interpretation, giving rise to a work environment based on the friendship between the members and the sharing of the wealth of ideas and experience of each of the musicians.